Questo corso non è più prenotabile.

Scultura

Per vedere il nostro docente all'opera: https://www.instagram.com/p/CxvG6W6tagT/

• Iniziato il 3 ott 2023

Descrizione del servizio

ORARI: da Ottobre a Giugno Martedì 20:30 - 22:30 DOCENTI: Filippo Borella PROGRAMMA: - il disegno della forma plastica: ricerca, studio, progettazione plastica, impaginazione, schizzo, luce e ombra, autonomia del disegno artistico; - la creazione della forma: texture naturali o artificiali e nelle opere d’arte, strumenti di lavoro, creazione del supporto per incidere, tracciare segni, gesti e impronte, incisione su adigraf, linoleum, legno e plexiglass per calcografie con il torchio; - rilievo sul piano: piani sfaccettati, concavi, convessi, sbalzo e cesello su lamierino. Stiacciato, bassorilievo e altorilievo. La bifrontalità e il rapporto figura-sfondo; - tuttotondo: proporzioni e canoni nella scultura, materiali, strutture portanti, tecniche di stile, tecnica a togliere da polistirolo, dimostrazione uso della vetroresina, stucco e carteggiatura, uso della rete metallica, corpo umano, animali, ritratto e maschera; - modellato con la creta: preparazione e conservazione dell’argilla, creazione del rocchetto, impronte di oggetti, creazione armature per una testa e per figure intere, copie dal vero dei gessi della scuola, composizione con argille differenti, colombino, lastre, uso del tornio, terracotta e patinature; - formatura, stampi e colaggio: composizione e caratteristiche del gesso, impasto, camicia, negativo a forma perduta, formatura dalla cartapesta alla cera e stampo in gesso, modellazione diretta, gesso scolpito, lattice, alginato, calco su modello vivente; - gomme, silicone e resine: stampo per colaggio di un bassorilievo, stampo massiccio con apertura a taglio, stampo in gomma siliconica con controstampo, stampo in gomma siliconica a pennello e a stucco, rilievi in resina, resina poliestere tecnica a strati; - scultura nello spazio: installazioni negli spazi architettonici, esempi di installazioni nella storia dell’arte, scultura nello spazio urbano, landart, azioni, happening e performance, progetti come plastica sociale; - documentazioni: cataloghi, riviste d’arte, mostre, video d’arte, film, presentazione bandi e concorsi.

Prossime sessioni

Dettagli di contatto