Questo corso non è più prenotabile.

Restauro del Mobile

• Iniziato il 2 ott 2023

Descrizione del servizio

ORARI: da Ottobre a Giugno Lunedì e mercoledì ​ 20:30 - 22:30 DOCENTE: Carlo Ronzoni PROGRAMMA: Durante il corso verranno fornite le nozioni di base sui materiali, la tecnologia del legno, le linee generali dell’evoluzione degli stili e delle tecniche di costruzione. L’allievo potrà restaurare mobili o complementi d’arredo propri o messi a disposizione dalla scuola grazie all’aiuto dell’insegnante e degli aiutanti. Programma articolato in: - nozioni base di storia del mobile; - riconoscimento di diversi tipi di legno; - riconoscimento degli stili; - spiegazione di antiche tecniche di costruzione (vari tipi di incastro: tenone e mortasa, coda di rondine); - studio delle tecniche di restauro e materiali utilizzati; - metodi di pulitura del mobile: con sverniciatore o con alcool; sostituzione parti danneggiate; piccola falegnameria; ricostruzione delle parti compromesse con legni di recupero, pulizia delle parti in ottone o altri metalli; tinteggiatura; stucchi; trattamento antitarlo; finitura a cera e a gommalacca; tecnica della lucidatura a tampone. Inoltre ci saranno delle dimostrazioni in aula di particolari attività artigianali: posa piani in pelle; posa a caldo di decorazioni in oro; dimostrazioni di imbottitura e tappezzeria etc. .

Prossime sessioni

Dettagli di contatto