Questo corso non è più prenotabile.

Calligrafia - La Scrittura Cancelleresca

• Iniziato il 2 ott 2023

Descrizione del servizio

ORARI: n. lezioni previste: 12 Lunedì (da definirsi) 20:30 - 22:30 Inizio: al raggiungimento minimo di iscritti DOCENTE: Sabrina Germano PROGRAMMA: La Scrittura Cancelleresca Il corso si struttura partendo da un breve accenno alla storia della Scrittura Cancelleresca (o Italico): come è nato e come è giunto fino ai nostri giorni. A seguire si inizierà con la costruzione dello spazio di scrittura, andando a creare le linee su cui si poggeranno le lettere. Studieremo, quindi, l’alfabeto minuscolo e, a seguire, il maiuscolo: partiremo dai segni di base della scrittura e andando a studiare di volta in volta la giusta sequenza con cui costruire i numerosi segni grafici che compongono questo stile semplice ma molto elegante. Durante l’apprendimento vedremo di volta in volta brevi vocaboli fino ad arrivare alla creazione di frasi complesse per comprendere gli spazi tra le lettere e studiare le proporzioni della scrittura. Come step finale si produrranno degli elaborati personali per ciascuno studente, in principio copiando da esempi pre-esistenti per poi arrivare alla creazione di un elaborato personale. Lo scopo del corso è quello di apprendere le basi della scrittura Cancelleresca per poter raggiungere l’apprendimento dello stile e conseguentemente migliorare la propria scrittura.

Prossime sessioni

Dettagli di contatto